Il fallimento societario della Virtus viene scongiurato dall’intervento dell’imprenditore Claudio Sabatini (già organizzatore del Futurshow), che transa tutti i debiti della società, real madrid maglietta ottiene le liberatorie dei creditori e rileva la società da Madrigali a pochi giorni dall’udienza innanzi al Giudice fallimentare. Sempre nello stesso anno, il club, sotto la guida di Claudio Sabatini, ha lanciato un proprio canale, il Virtus Channel, che ha già cominciato a trasmettere eventi in diretta nonché partite del passato; è l’unico canale sportivo monotematico dedicato ad una squadra di pallacanestro in Italia, visibile senza abbonamento sul digitale terrestre, frutto della collaborazione con l’emittente locale È TV, già canale ufficiale della Virtus Bologna. Manolas non è l’unico profilo giallorosso che interessa il Napoli. Il 9 dicembre, in occasione dell’ultimo turno della fase a gironi, raggiunge quota 158 presenze in UEFA Champions League e, superando Xavi fermo a 157, ne diviene l’allora primatista di presenze. Nel prossimo turno sfida alla pari tra Corinthians ed Atletico Madrid mentre gli Spurs dovranno affrontare la Fiorentina.
La squadra, pur essendo finalista uscente del torneo, è autrice di un percorso disastroso in Europa League: nel girone con Eintracht Francoforte, Lazio e Apollōn Limassol ottiene solo un pari sul campo dei ciprioti e subisce cinque sconfitte, chiudendo all’ultimo posto. A fine aprile la società organizza la Final Four di EuroChallenge, la Virtus dopo aver vinto la semifinale contro i ciprioti del Proteas Limassol vince la finale sui francesi dello Cholet Basket per 77-75, riportando così in Italia un trofeo europeo dopo sette anni. In questo torneo il Fadini viene squalificato tre turni per degli incidenti avvenuti durante l’incontro col Pisa del 12 febbraio 1978 (0-0), causa una rete annullata ai giuliesi. Dopo questa sconfitta Sabatini mette in vendita la società, esonera l’allenatore Boniciolli, rompe col gm Luchi e soprattutto mette sul mercato la bandiera bianconera, il capitano Giovannoni. Sabatini richiama il gm della promozione Faraoni e decide di affidare la guida della squadra a Lino Lardo. Nella stagione 2004-2005, Sabatini affida la guida tecnica a Giordano Consolini, storico vice allenatore di Ettore Messina e per questo amato e stimato dal pubblico virtussino.
Quindi diventa tutto semplice per la squadra di Markovski, che espugna per la seconda volta consecutiva Milano e poi chiude la serie in casa. La svolta non viene accettata dal pubblico e si registra il crollo degli abbonamenti; anche lo sponsor Ferrero, che col marchio Kinder aveva firmato i recenti successi, e che stringeva un rapporto di ferro con coach Messina, volta le spalle alla società. I playoff vengono quindi giocati col fattore campo sfavorevole e la Virtus si arrende 3-2 alla Benetton Treviso. Dopo aver perso il fattore campo nella prima gara va in vantaggio 2-1, per poi chiudere la serie 3-2. In semifinale, contro l’Olimpia Milano, si presenta una «classica» del basket italiano. Nel 2006 l’investimento sul settore giovanile per il futuro ha portato inoltre all’acquisizione della gestione del centro sportivo Cierrebi a Bologna dedicato alle attività del minibasket. Il 4 ottobre 2009 la Virtus Bologna scende in campo contro la Montepaschi Siena campione d’Italia in carica. Il 21 gennaio, in seguito ad una sconfitta casalinga al supplementare contro Avellino, viene esonerato Stefano Pillastrini. Il 22 febbraio arriva alla finale di Coppa Italia persa 69-70 contro il Montepaschi Siena. Nel campionato del ritorno alla massima serie la nuova squadra, guidata dal coach macedone Zare Markovski, pur disputando una bella stagione decisamente al di sopra delle aspettative, non partecipa alle Final Four di Coppa Italia ed ai Playoff a causa di spareggi sfavorevoli all’ultima giornata sia del girone d’andata sia del girone di ritorno.
Il ritorno su livelli di eccellenza è confermato dalla conquista della finale di Coppa Italia al PalaMalaguti, dove la Virtus guidata dal playmaker di esperienza e talento Travis Best, si presenta da seconda della classe in virtù del secondo posto che occupava nella Regular Season, eliminando autoritariamente la Whirpool Varese ai quarti e l’Armani Jeans Milano in semifinale. Arrivano anche Dušan Vukčević (di ritorno dopo una stagione a Milano), e Alex Righetti, giocatore di grande esperienza nel basket italiano. Andrea Sorrentino, Grande Vieri, l’uragano del gol è il Michael Jordan dell’Inter, in la Repubblica, 2 dicembre 2002, p. Rimangono Brett Blizzard, Guilherme Giovannoni, il capitano Fabio Di Bella, Andrea Michelori (il quale, però, verrà a lungo messo fuori rosa per problemi contrattuali, ed esordirà in campionato solo il 27 gennaio) e il centro Andrea Crosariol, al secondo anno di prestito dalla Benetton Treviso. Il prossimo anno potrebbe essere quello chiave per capire se la Juventus punterà su di lui per tante stagioni: con l’avanzare dell’età di Chiellini e Barzagli il ragazzo cresciuto proprio nel settore giovanile bianconero avrà progressivamente più chance per mostrare effettivamente tutto il suo potenziale. Secondo le ultime notizie sportive, Cristiano Ronaldo potrebbe lasciare il Real Madrid per giocare nella squadra torinese della Juventus.