Della tribù del calcio. Nel mondo del calcio a 5 ci sono attualmente due grandi poli che attraggono l’interesse della maggior parte degli addetti ai lavori ma anche degli appassionati: in primo luogo vi è ovviamente il Brasile, in secondo luogo e in fortissima ascesa la Spagna. Stemma utilizzato dal 1946 fino al 1979, con piccole variazioni sul tema nel corso degli anni. Quando la Germania attacca l’alleato sovietico, accantonata la vocazione pacifista, pretende l’immediato intervento nel conflitto. ’entrata in guerra dell’Italia” del giugno 1940: “La guerra contro l’Inghilterra non è una guerra per la nostra libertà, non è un conflitto tra proletari e plutocratici come dicono i capi fascisti. 1 L’Autore intende riferirsi al secondo conflitto mondiale come ad una «guerra civile» fra popoli dello stesso continente, figli della medesima civiltà, che avevano in comune molteplici valori.(N.d.R.). Interviene sul tema anche lo psicologo Robbioni, spiegando come nella vita così come nello sport sia fondamentale rendere i figli il più autonomi possibile.
In Francia la memoria dell’immane eccidio, 1.400.000 morti, 800.000 grandi mutilati, due milioni di non nati, era incisa nei cuori e nelle coscienze e la guerra nel 1939 fu accolta con rassegnazione, tuttavia i figli dei soldati del 1914 andarono al fronte con disciplina e la percentuale dei disertori fu bassissima, solo l’1%. La Francia inizia la guerra in solitudine, aveva perso gli alleati del 1914: Italia e Giappone nemici, Belgio, Jugoslavia e Romania trepidi neutrali, Russia sodale della Germania: solo la Polonia resta fedele e sarà tradita. Suo nume tutelare era Henry Omer Philippe Pétain, maresciallo di Francia che, dopo averla salvata dalla sconfitta con una attenta politica militare, la condusse con Foch alla vittoria. L’Armée era considerata il migliore strumento militare del mondo, agli ordini di generali onusti di gloria e decorazioni che l’avevano guidata alla vittoria nella Grande Guerra. La fiducia nei capi era assoluta. Ora mi spiegate perché l’imposizione di tale strumento di sicurezza può essere osteggiato dai padroni dei cani perché “disumano”, nei confronti dell’animale, mentre io invece devo serenamente rischiare danni fisici anche gravi? Alcuni giocatori vengono a dirci: adesso capisco perché la Juventus vince sempre, da fuori è difficile capire certi meccanismi, quando sei dentro tutto appare chiaro.
Thorez, che aveva proclamato: “In caso di mobilitazione i comunisti rispondono all’appello”, dopo aver raggiunto il terzo reggimento del genio ad Arras, destinato a un reparto dislocato sul canale Saint Quentin, il quattro ottobre diserta e fugge in Russia, vi resterà al sicuro per tutto il corso della guerra. Tutto qui. Andato via lui, mancherà la “garra” e mancherà la sapienza tattica di Conte. Poi, all’Europeo, si è messa in campo la “garra” e la straordinaria capacità di Conte come motivatore e come tattico. Anche in Germania mancano manifestazioni di entusiasmo, ma la fiducia nel führer è altissima e scende in campo un esercito espressione di un popolo coeso, organizzato, disciplinato con il culto dell’autorità. Sono stati presi i presentabili dell’Italia prandelliana, si sono aggiunti un po’ di soldatini disposti a mettere i polmoni in campo – se non si fosse fatto male avremmo avuto Montolivo e non De Rossi, faccio sommessamente notare… Niente di grave, mi sono disinfettato. Va ricordato che nei paesi saldamente in mano a un dittatore le possibilità dei servizi di propaganda sono di molto aumentate.
Quali sono le possibilità terapeutiche disponibili? INTER (terza maglia) – ufficiale – Giallo-oro e nero i colori, rende omaggio agli artisti e ai designer della città che sono andati controcorrente proponendo uno stile inusuale. Il colletto è a “V” nero con il profilo verde scuro ed è disegnato con lo stesso template Nike utilizzato per altre nazionali. Siamo di fronte a un classico esempio di deception che, nella Joint Publication del Joint Chiefs of Staff del 1996, riveduta e ripubblicata nel luglio 2006, è così descritta: “L’insieme di azioni messe in atto per ingannare (mislead) deliberatamente i decisori avversari riguardo alle proprie capacità, intenzioni e operazioni, in modo da indurre l’avversario ad intraprendere determinate azioni (o non-azioni) che daranno un contributo alla riuscita della propria missione”. Le maglie da gioco utilizzate dai calciatori durante la sfida verranno poi messe all’asta. Robert Swift è diventato un membro della squadra dei Seattle SuperSonics quando è stato scelto al dodicesimo posto assoluto subito dopo il liceo, ma non è riuscito ad avere un grande impatto sul gioco durante i suoi quattro anni di carriera nell’NBA.