Lo stesso argomento in dettaglio: Statistiche e record della nazionale di calcio dell’Italia. Negli anni duemila il primo a vincere la classifica cannonieri è stato Davis Curiale nella stagione 2017-2018. Damiano Morra, con 320 presenze, è il calciatore con più presenze ufficiali, mentre Mariano Izco con 218 partite giocate in Serie A, detiene il record di presenze in massima serie. Negli anni novanta il Siracusa con sponsor tecnico Erreà e sponsor ufficiale Jolly Componibili, indossa un completino di colore azzurro, con richiami bianchi all’altezza delle spalle e delle maniche. Purtroppo la stagione si rivela fallimentare, il tecnico boemo viene esonerato a metà campionato e al suo posto viene chiamato Zola, per poi essere richiamato dopo solo sei giornate. Al suo posto oggi sorge il Liceo Capece. Nell’area bianca troviamo il logo rosso di Adidas e il crest societario, oltre alle stripes rosse. Sulla manica sinistra troviamo la tradizionale Lone Star, una stella bianca con il monogramma LH dedicato a Lamar Hunt, fondatore del club, racchiuso all’interno.
In basso a sinistra sul fronte della maglia troviamo la bandiera dello stato del Texas, dentro al colletto ci sarà la scritta “Forever Orange“. Il kit di Atlanta, che ha calcato i campi della MLS per la prima volta lo scorso anno, sarà bianco, con i dettagli come sponsor, stripes di Adidas, patch MLS e crest societario di colore arancione. Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Palermo ha comunicato che Unieuro sarà il nuovo sarà sponsor di maglia della squadra rosanero per le prossime due partite contro Carpi e Cosenza. “Nel segno della vicinanza al territorio siciliano e alla comunità del Capoluogo – ha dichiarato Marco Titi, direttore marketing di Unieuro – siamo stati i primi ad aderire al progetto di sostegno e rilancio del Palermo Calcio, sulle cui maglie campeggerà il logo che Batte. Dalla Serie A alla Premier League, dall’Argentina al Brasile – four four two sceglie le le 19 maglie da calcio più belle del mondo. Ammesso d’ufficio in Serie C a chiusura delle diatribe dell’anno precedente.
Preferisco non sbilanciarmi. Diciamo che il cassetto delle idee è abbastanza pieno, il cassetto del “riuscire a fare” è sempre incasinato». Ma il nonno, così come John Ford, si dedicò principalmente alla creazione di un mercato, prima ancora che alla produzione delle auto. «Vennero fuori costi di produzione importanti. La patch della MLS è qui rossa e nera. La maglia sarà, come al solito, rossa con bandone orizzontale bianco (contornato da due righe orizzontali più sottili) e, al suo interno, lo sponsor in blu. Il tiki-taka è stato la base per i successi della Spagna campione del mondo nel 2010 e due volte campione d’Europa (2008 e 2012), sotto la guida degli allenatori Luis Aragonés e Vicente del Bosque. Infatti le maniche sono di colore blu, mentre il tronco è diviso all’altezza del petto in due aree, una bianca, superiore e una rossa, inferiore. L’obiettivo che mi sono autoimposto sin dal primo giorno è di trasferire nel calcio il concetto cardine del lusso, ossia la creazione di valore. Solo il primo giorno su Amazon abbiamo venduto 1.200 pezzi del Napoli».
Poi c’è Amazon la straordinaria novità che abbiamo messo a segno con un’intuizione di Luigi De Laurentiis. Formisano spiega la peculiarità del calcio, «un sistema in cui non c’è concorrenza. Il calcio a 5 è uno sport di squadra, derivante dal calcio, che ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón (e colloquialmente fútbol sala). La pubblicità commerciale non è tuttavia un tabù per le nazionali di calcio, infatti queste possono comparire sulle divise di allenamento, sulle tute di rappresentanza e sulle pettorine dei giocatori in panchina. Il calendario ci ha dato la possibilità di sfruttare a pieno i diritti d’immagine dei calciatori e anche di diventare un interlocutore affidabile dei nostri sponsor, elemento che spesso nel marketing viene sottovalutato. Volevano produrre il calendario del Napoli, con ciascun mese associato a una foto di archivio. Un calendario lo abbiamo realizzato al Mann, grazie al direttore Paolo Giulierini.